Diakont offre ispezioni ad alta risoluzione per il toro presso le centrali nucleari BWR, usando i veicoli subacquei azionati a distanza (ROVs). Il metodo corrente usato per l’ispezione del rivestimento del toro sotto il livello dell’acqua richiede la presenza di subacquei per eseguire manulamente espezioni visive. Questo metodo è costoso, richiede tempo, sfida gli obiettivi ALARA (as low as reasonably achievable) della centale, e inolte, è intrinsecamente pericoloso.
I ROVs (veicoli subacquei azionati a distanza) di Diakont per l’ispezione del toro rappresentano dei robot ibridi che operano in modalità di nuoto, ma anche come mezzi cingolati. I robot generano un vortice per mezzo dei ventilatori incorporati che consente l’adesione alla parete del toro senza disturbare il fango. I ROVs di Diakont sono dotati di telecamere PTZ a colori ad alta risoluzione che rispettano gli standard VT-1. Usando queste attrezzature di ispezione visiva, i ROVs di Diakont per l’ispezione del toro forniscono registrazioni video digitali per eseguire un’analisi delle tendenze e fare un confronto tra i periodi di interruzione dell’attività nucleare. I resultati di ogni ispezione includono lo stato delle cose in tempo reale, il report di ispezione completo e le registrazioni video.
Le imprese del settore nucleare, che utilizzano i servizi di Diakont relativi all’ispezione del toro del BWR, riducono in modo significativo il costo e la durata dell’ispezione, i rischi di slittamento dei tempi, la dose di esposizione per il personale, aumentando al contempo la sicurezza nucleare. Queste aziende ottengono anche i preziosi dati delle ispezioni per fare un confronto durante i successivi periodi di interruzione dell’attività nucleare.