CLa D40 offre un mix perfetto di alta risoluzione, piccola dimensione e alta resistenza alle radiazioni. Grazie al suo diametro compatto di soli 40 mm, la telecamera è perfettamente indicata per l’ispezione di spazi stretti e componenti interni del reattore. Il suo design modulare e gamma di accessori la rendono ideale come “telecamera di servizio”, dove il sistema di un’unica telecamera può essere riconfigurato per supportare tutti i tipi di operazioni e manutenzioni dello stabilimento. Questa flessibilità offre agli utenti il massimo livello di risparmio e miglior valore per i loro investimenti.
La D40 è anche offerta come una soluzione di sistema interamente integrata, completa di telecamera, sistema di elaborazione e interfaccia utente. Grazie alla tecnologia innovativa e alla comprovata affidabilità, il sistema televisivo D40 ha conquistato la meritata popolarità tra i costruttori di centrali nucleari, fornitori e operatori in tutto il mondo. Attualmente, oltre 1000 sistemi sono stati impiegati in Russia, USA, Giappone, Francia, Finlandia e altri paesi.
La D40 è l’incarnazione moderna della tradizionale telecamera con canale tv separato. Per massimizzare la sua resistenza alle radiazioni, all’interno della telecamera abbiamo installato solo ottica non oscurabile e componenti elettronici minimi. La maggior parte dei componenti del sistema della telecamera sono installati nella parte superiore dell’unità di controllo della telecamera (CCU).
Oltre alla sua vasta gamma di funzioni standard, la D40 incorpora diverse capacità superiori:
Queste caratteristiche rendono il funzionamento della D40 estremamente facile e conveniente, rispetto a quello delle tradizionali telecamere resistenti alle radiazioni.
Grazie alle sue piccole dimensioni e il design intuitivo, il sistema di telecamere D40 è facile da usare, anche in spazi ristretti. Utilizzando la sua ampia scelta di lenti e accessori, l’operatore può effettuare la scansione assiale, laterale e circolare. La telecamera è spesso posizionata mediante il proprio cavo, oppure può anche essere manovrata con funzione pan/tilt (ruota/inclina) o un manipolatore robotico.
La D40 è progettata e costruita nel rispetto dei più rigorosi standard qualitativi. Tutte le fasi del ciclo di produzione fino ai collaudi finali di accettazione in fabbrica dei prodotti finiti, si svolgono sotto i rigidi parametri di certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 di Diakont. L’alta affidabilità della telecamera si ottiene tramite il design solido e integrazione dei componenti di altissima qualità. Diakont effettua regolarmente test di radiazione dei componenti e sistemi di telecamere al fine di valutare se le prestazioni corrispondono alle specifiche.
I tubi da ripresa di sostituzione della D40 e schede di regolazione sono accoppiati in fabbrica e regolati prima della spedizione. Questa opzione supporta la sostituzione del tubo “plug and play”, eliminando la necessità di regolazione impegnativa in cantiere, e infine risparmiando ore di regolazione della telecamera per la sostituzione di ogni tubo da ripresa.
Per impieghi a livelli estremamente alti di raggi gamma, la D40 è disponibile con un tubo da ripresa per impegni ultraradioattivi col rateo di dose di 3*10^6 Rad/h. Questi impieghi includono ispezioni di controllo della lama delle barre di controllo, ispezioni di elementi di combustibile irraggiato, ispezioni dell’aria del contenitore e degli elementi interni del reattore, etc.
La D40 dispone di un’opzionale console di comando remoto portatile che può essere collegata alla CCU per il funzionamento a distanza. Questo strumento è ideale per gli operatori che montano la CCU al rack e non vogliono stare accanto al rack per controllare le funzioni della telecamera.
Il sistema D40 è anche capace di offrire il funzionamento remoto via interfaccia seriale o altra rete fuori dell’edificio di contenimento del reattore.
È disponibile per la D40 un modulo di misura con visualizzazione su schermo (OSD) che indica la distanza dalle misure prese. Il modulo OSD fornisce anche una griglia in scala sullo schermo permettendo agli operatori di misurare le dimensioni degli oggetti visualizzati. Inoltre, il modulo OSD consente agli operatori di annotare le immagini dello schermo catturate facendo un filmato per poterlo valutare e analizzare in futuro.
Il sistema con console D40 di Diakont incorpora la migliore nella classe telecamera D40 per impieghi ultraradiottivi, l’unità di controllo montata al rack, il monitor, il registratore video digitale (DVR), il microfono, il telecomando portatile, che tutti insieme sono integrati in una robusta custodia.
Il sistema con console D40 è dotato di un monitor inclinabile per una facile visualizzazione delle riprese in tempo reale dalla telecamera D40 ed è conforme al comprovato standard industriale per le attrezzature resistenti alla radiazione destinate all’ispezione visiva. Il video dalla telecamera D40 può anche essere registrato con il registratore video digitale (DVR) della console insieme all’audio del microfono. Questi video registrati possono essere riprodotti sul monitor, nonchè copiati sui dispositivi di storage USB oppure DVD. Grazie alla combinazione della telecamera D40 e di tutte le altre attrezzature richieste per completare con successo l’ispezione visiva, Il sistema con console offre la soluzione chiave in mano pronta all’uso “out of the box”.