Il sistema di rimozione degli oggetti estranei (FORS) resistente alla radiazione di Diakont fornisce una soluzione ideale per i fabbisogni di ricerca e di estrazione degli oggetti estranei (FOSAR) della centrale.
Il FORS di Diakont integra il programma della centrale FME (Foreign material exclusion) situato all’interno delle cavità del reattore e della piscina del combustibile esaurito, fornendo uno strumento affidabile per identificare ed estrarre i materiali estranei che, se lasciati all’interno dei componenti del reattore, possono causare danni catastrofici all’integrità del sistema e alla sicurezza della centrale. Progettato con chassis compatto, questo sistema è ideale per le posizioni difficilmente accessibili, quali gli ugelli inferiori e superiori, in vicinanza della piastra di supporto del nocciolo, la cavità di ricarica, l’anello del BWR (boiling water reactor) e altre.
Il FORS di Diakont è dotato di telecamera integrata D40 di Diakont e usa varie tipologie di pinze per scansionare, identificare e rimuovere i materiali estranei.
Il FORS è disponibile con cavo oppure palo per supportare diversi scenari. L’opzione con l’uso del palo provvede a una maggiore stabilità per le applicazioni difficili.
Il FORS di Diakont impiega il design modulare che consente l’uso di varie tipologie di pinze, supportando l’abilità dell’operatore di selezionare la configurazione più efficace per l’estrazione di specifici oggetti estranei a seconda della loro forma. Le tipologie di pinze intercambiabili includono una pinza anteriore, pinza a benna, pinza inversa e pinza a lati paralleli. Il dispositivo utilizza anche un meccanismo di presa elettrico dotato di molle di sicurezza, che prevengono l’apertura della pinza anche in caso di scenario della perdita di potenza.