Abbiamo attaccato le D40 ai pali e magari erano a 5-10 piedi dal combustibile. Le abbiamo usate per identificare il numero di serie e abbiamo avuto l’illuminazione a sospensione nel nocciolo proveniente dall’anello di luce di D40. E’ stato molto facile leggere i numeri. La D40 è la telecamera perfetta per tale applicazione.” – Ingegnere supervisore del reattore della centrale nucleare negli Stati Uniti.
Il sistema di controllo video del nocciolo di Diakont provvede alla soluzione ideale per facilitare l’ispezione dei gruppi di elementi di combustibile e la mappatura dei numeri di serie durante i periodi di interruzione dell’attività nucleare. Il sistema è basato sulla telecamera D40 resistente alla radiazione leader nell’industria e consente una maggiore prossimità al combustibile, fornendo un video notevolmente più nitido dei numeri di serie e riducendo l’impatto delle distorsioni termiche e delle particelle in acqua.
Il sistema di controllo video del nocciolo resistente alla radiazione comprende il modulo robusto di inclinazione e rotazione, nonchè l’illuminazione integrata, consentendo la visualizzazione dei gruppi di elementi di combustibile senza necessità di riposizionamento del ponte di ricarica.
Il sistema di controllo video del nocciolo viene montato su palo e viene impiegato dal ponte di ricarica. La rigidità del palo provvede a una maggiore stabilità per mantenere il corretto posizionamento sopra i gruppi di elementi di combustibile.
I comandi del sistema possono essere configurati in una robusta console antiurto oppure nel rack esistente del ponte di ricarica. Ogni funzione del sistema può essere controllata manualmente, mentre l’iride e il fuoco della telecamera supportano anche le modalità automatiche. La console di controllo del sistema comprende anche il monitor e il sistema DVR con le funzioni di visualizzazione e registrazione.
Sistema di controllo video del nocciolo del reattore Factsheet