2021-07-30
Nel corso del mese di Maggio 2021 Diakont ha ultimato i lavori di costruzione del nuovo sito produttivo ad alta tecnologia di Lucignano, realizzato secondo i fondamenti dell’industria 4.0, destinato alla produzione in serie di attuatori elettromeccanici di elevata precisione - elementi importanti dei sistemi cyber-fisici che aumentano l'efficienza delle aziende in vari settori dell’industria.
Completate le operazioni di trasferimento dallo stabilimento di Arezzo, nel mese di Giugno sono entrate in funzione le nuove le linee produttive costituite dai più moderni macchinari CNC ad alta precisione (DMG-Mori, Doimak, Leistritz, CMZ, ecc.), macchine CMM di misura (Zeiss, Mitutoyo, Jenoptik, ecc.) e dal sistema di magazzino automatizzato, fornito dalla società CASSIOLI srl.
In attesa dell’inaugurazione ufficiale, il Presidente del gruppo Diakont Mikhail Fedosovskiy e il Direttore Organizzativo di Diakont srl Mirco Casucci, unitamente al sindaco di Lucignano Roberta Casini, hanno mostrato il nuovo stabilimento al presidente della Giunta regionale Toscana, Eugenio Giani, accompagnato dai Consiglieri Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis e dal responsabile del Settore “Politiche ed iniziative regionali per l’attrazione degli investimenti” Filippo Giabbani con il suo staff.
2019-03-20
Ormai come da tradizione, sono stati organizzati i percorsi di formazione per il personale tecnico di Diakont SRL con lo scopo di acquisire delle nuove competenze.
2018-11-27
L’idea alla base del progetto FID-U4E (acronimo di Fabbrica Intelligente Diffusa – Unity 4 Efficiency) è quella di sviluppare una piattaforma Cloud innovativa “universale”, basata su un’architettura a microservizi, i cui nodi periferici di input sono delle smart card intelligenti che raccolgono dati da reti di sensori e da sistemi integrati di controllo che descrivono lo stato delle macchine e dei processi.
All’interno della piattaforma Cloud risiederà un sistema di apprendimento hidden layer (Intelligenza Artificiale), che dovrà supportare le funzioni di formalizzazione della conoscenza, riconoscimento dei pattern e sviluppo delle soluzioni ottimali.
2018-05-16
Lo scorso 11 maggio si è tenuto l’incontro tra Diakont srl e le istituzioni per fare il punto della situazione in merito all'avanzamento dei lavori del cantiere di Lucignano e al protocollo d'intesa sottoscritto a dicembre 2017 fra le varie parti.
2018-01-16
I lavori di costruzione del nuovo stabilimento a Lucignano continuano nel rispetto delle tempistiche previste per rendere il sito operativo all'inizio del 2019.
Al momento, la società Barcalit S.p.a. ha già completato il montaggio delle strutture prefabbricate di tutto l'edificio, sia dell'area di produzione (7000 mq.), sia degli uffici (1500 mq).
2018-01-09
Nel dicembre 2017 si è concretizzato un Protocollo d’Intesa per lo Sviluppo e il Consolidamento in Toscana del Progetto di Investimento dell’Azienda Diakont Srl, sottoscritto dalla Regione Toscana, dal Comune di Lucignano, dall’Università degli Studi di Firenze, dall’Università degli Studi di Pisa e dalla Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa.